10 anni di esperienza nella formazione dei notai

Il Notaio Dario Ricolo si dedica alla formazione dei candidati notai sin dall’anno 2005, anno in cui ha superato, nel mese di marzo, le prove orali del concorso notarile conseguendo il primo posto nella graduatoria nazionale. I corsi svolti durante questi dieci anni tra Palermo e Roma si sono perlopiù rivolti a candidati con una preparazione più avanzata e sono da sempre impostati con logica prettamente casistica e cioè attraverso lo svolgimento di casi (ad oggi un centinaio di tracce) di complessità analoga a quella delle prove concorsuali che il notaio Ricolo ha commentato con gli allievi in lezioni di circa tre ore esaminando e proponendo soluzioni pratiche ed analizzando implicazioni teoriche.

Da sempre il criterio ispiratore del metodo proposto dal notaio Ricolo è quello dell’approfondimento e della ricerca ragionata di percorsi interpretativi fondati sull’analisi accurata degli istituti del diritto civile e commerciale. Le lezioni del notaio Ricolo sono quindi, da sempre, lezioni che tentano di esaltare al massimo grado le capacità di analisi e ragionamento giuridico (spesso proponendo soluzioni originali delle questioni tecniche) e che stimolano, più che l’acquisizione di schemi “standard” di redazione dell’atto notarile, lo sviluppo delle capacità di interpretazione del diritto e dei suoi applicativi pratici.

Sono ad oggi oltre cento i notai in esercizio che hanno frequentato le lezioni del notaio Ricolo (alcuni dei quali conseguendo le prime posizioni della graduatoria nazionale anche in due concorsi consecutivi) in diversi casi formandosi con la frequentazione della sola scuola da lui organizzata.

Il portale formazionenotarile.it si propone di raccogliere, ordinare e sviluppare questa esperienza decennale cercando di diffondere un metodo ed una concezione della preparazione del concorso notarile ispirata a criteri di qualità, approfondimento, ricerca e sviluppo di abilità scientifiche ed ermeneutiche che aiutino il candidato notaio a ragionare di diritto più che ad accumulare nozioni e soluzioni standard.