Il portale formazionenotarile.it si propone di articolare un’offerta formativa indirizzata ai candidati notai capace di svilupparsi interamente in rete. Accedendo al portale troverete:
- casi di complessità analoga a quella delle prove concorsuali;
- una selezione di sentenze di merito e di legittimità utili all’approfondimento;
- la raccolta di molte delle tracce estratte e non estratte nei concorsi del passato.
Nel corso del tempo i contenuti saranno via via arricchiti con l’aggiunta di casi sempre nuovi, con seminari finalizzati ad una formazione di primo livello e con corsi tematici dedicati all’approfondimento di singole aree del diritto civile e commerciale.
La selezione della giurisprudenza e le tracce estratte e non estratte saranno gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti registrati e sono reperibili nell’area Strumenti Utili.
I casi e i corsi sono invece fruibili acquistando i crediti. Il costo del singolo credito è decrescente quanto più aumenta il numero di crediti acquistati in unica soluzione.
E’ possibile accedere ad un singolo caso o a gruppi di casi selezionandoli secondo le proprie esigenze.
Ogni caso contiene:
- la traccia;
- la proposta di soluzione redatta dal Notaio Ricolo;
- la lezione (di due ore circa) sia audio-video sia solo audio;
- la c.d. “copertina” dove sono indicati i singoli argomenti trattati e dove sono suggerite alcune letture per il loro approfondimento;
- il forum dedicato.
Il suggerimento è quello di leggere la traccia e svilupparla in sette otto ore con l’ausilio dei soli codici e materiali normativi e solo successivamente ascoltare la lezione e confrontare il proprio elaborato con la proposta di soluzione suggerita dal notaio.
Quindi consultare in tutto o in parte le letture consigliate per un approfondimento dei temi trattati ed infine utilizzare il forum dedicato per affrontare col notaio, col suo staff e con gli altri utenti eventuali dubbi residui.
Tutte le numerose sentenze citate nei vari casi sono consultabili direttamente dalla “copertina” attraverso l’utilizzo degli appositi “link” presenti nel file PDF.
Le lezioni sono registrate ed è quindi possibile ascoltarle più volte o divederne l’ascolto in più momenti. Per poter seguire le lezioni occorre disporre di una connessione internet di qualità ordinaria ma preferibilmente di tipo “flat” essendo i file video piuttosto “pesanti”. La versione solo audio consente di scaricare meno dati.
E’ poi possibile acquistare separatamente la correzione dell’elaborato. L’acquisto della correzione (non compresa nel costo del caso) non avviene col sistema dei crediti ma in modo autonomo.
Una volta acquistata la correzione si potrà procedere alla spedizione dell’elaborato scannerizzato in formato pdf che sarà esaminato dal notaio Ricolo e che verrà rispedito con note di commento, glosse marginali ed un giudizio complessivo.